Aggiornato il modello IVA TR


Approvato il modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale (Agenzia delle Entrate – Provvedimento 19 marzo 2019, n. 64421).

Il modello è comprensivo del prospetto riepilogativo riservato all’ente o società controllante per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale del gruppo, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati.
Deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi.
Il credito IVA infrannuale può essere richiesto a rimborso unicamente dai contribuenti in possesso di specifici requisiti previsti dalla legge, nonché dai soggetti che si trovano nelle condizioni con alcune limitazioni rispetto alle ipotesi di rimborso annuale.
In alternativa, lo stesso credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24.
Il modello deve essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati.